Il Servizio Tecnico si occupa della manutenzione del patrimonio comunale, della gestione dello sportello dedicato all'edilizia privata e della programmazione dei lavori pubblici in genere.
Il servizio si occupa inoltre della manutenzione tecnica degli immobili di proprietà comunale e di tutte quelle operazioni tecnico-manuali necessarie e fondamentali per il buon andamento e mantenimento dei servizi erogati dall'Ente Comunale a partire dalla manutenzione degli edifici, delle strade, del verde pubblico, dei manufatti pubblici, ecc.
L'Ufficio Tecnico si occupa dell'organizzazione tecnico-logistica delle manifestazioni promosse dall'Ente quali mercatini, fiere, festeggiamenti, manifestazioni culturali, ecc.
Il Servizio Tecnico ha la gestione operativa dei cimiteri comunali e svolge aspetti pratici quali tumulazioni, esumazioni, cura del verde e della pulizia del cimitero.
Mezzi in dotazione impiegati per lo svolgimento:
Il servizio è dotato, oltre alla normale attrezzatura tecnica, di due autoveicoli impiegati nelle ordinarie attività del servizio sopra sinteticamente riportato. Si dispone di una macchina operatrice impiegate nelle operazioni di pulizia delle strade cittadine.