stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sant'Albano Stura

Gruppo comunale volontari di Protezione Civile

  Referente
Alasia Bernardo
  Indirizzo
Via Federico Vallauri, 10 - 12040 Sant'Albano Stura (CN)
  Telefono
0172.67142

Per informazioni sul gruppo di protezione civile contattare:
gli uffici Comunali al numero 0172/67142
oppure i coordinatori del gruppo: Alasia Bernardo - Bottero Sergio - Rossi Alessandro - Fea Germano - Pettiti Renato
In caso di allarme telefonare seguendo lo schema allegato, nel senso indicato delle frecce.

Piccola cronistoria del nostro gruppo
In data 30-05-2001 è stato costituito, con apposita domanda al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, il GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE S.ALBANO STURA. Esso segue le direttive della legge 24 Febbraio 1992 n.225; tale atto legislativo prevede l'istituzione del Servizio Nazionale di Protezione Civile con la seguente missione : tutela della integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente da danni o dal pericolo di danni derivati da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
I gruppi Comunali di Protezione Civile hanno obiettivi specifici legati al territorio sul quale operano. I rischi sul territorio possono essere di ambientale od antropico , cioè legato alle attività dell'uomo.
In questo contesto i volontari hanno un ruolo fondamentale nell'opera di monitoraggio e prevenzione, poiché risiedono sul territorio e lo conoscono bene.
Il gruppo puó essere attivato in caso di necessità dal SINDACO che è responsabile unico oppure dagli enti preposti alla sicurezza es. polizia,carabinieri,vigili del fuoco.
I volontari sono addestrati con corsi di formazione teorici e prove pratiche di pronto intervento e pronto soccorso organizzati dai propri coordinatori, dal coordinamento Provinciale, dalla Regione Piemonte o dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.


Comune di Sant'Albano Stura - Via Federico Vallauri, 10 - 12040 Sant'Albano Stura (CN)
  Tel: 0172.67142   Fax: 0172 67587
  Codice Fiscale: 00357850049   Partita IVA: 00357850049
  P.E.C.: santalbano.stura@cert.ruparpiemonte.it   Email: segreteria@comune.santalbanostura.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.