Teatro " VIVA CHURCHILL"

.

Venerdì 10 giugno a Sant’Albano nel parco degli Olmi e sabato 11 A Trinità in Piazza Umberto I, alle 21, la "Compagnia dei ripetenti" dell’Istituto Comprensivo "Augusta Bagiennorum" metterà in scena lo spettacolo "Viva Churchill". Reciteranno genitori, insegnanti ed altri appassionati di teatro insieme a ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie di Sant’Albano e Trinità.

Lo spettacolo, scritto da Ernesto Zucco, prende il nome dalla scritta "Viva Churchill" che ancora si puó leggere su un muro di Sant’Albano Stura e che, come la memoria delle vicende del passato, rischia piano piano di sbiadire e di perdersi. Nello spettacolo si intrecceranno le rivalità di campanile fra Trinità e Sant’Albano, le vicende tragiche che li hanno accomunati nella seconda guerra mondiale e la storia parallela di due partigiani siciliani, Calogero Bracco di Petralia Sottana e Salvatore Badalamenti di Cinisi, uccisi dai nazifascisti il primo a Trinità ed il secondo a Sant’Albano sulla strada di Ceriolo, a distanza di pochi giorni, poco prima della liberazione. Prosegue in questo modo l’esperienza della "Compagnia dei ripetenti": alunni, famiglie, insegnanti e altre persone che si mettono in gioco per il piacere di stare insieme, di raccontare qualcosa di sé e della propria storia e per costruire, attorno alla scuola, una comunità.

Hanno collaborato al progetto le amministrazioni dei due comuni di Trinità e Sant’Albano che hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa, l’insegnante Laura Bottero che ha realizzato i costumi, le insegnanti Alessandra Lobera e Claudia Ferrero che hanno condotto i gruppi di alunni che hanno lavorato in orario extrascolastico e l’esperto di teatro Antonio Martorello dell’associazione Mascateatrale che ha seguito i ragazzi nella preparazione dello spettacolo.
0603201615104_COMUNE_DI_SANTALBANO_STURA.docx