Per informazioni sul gruppo di protezione civile contattare:
- gli uffici Comunali al numero 0172/67142
- oppure i coordinatori del gruppo: Alasia Bernardo - Bottero Sergio - Rossi Alessandro - Fea Germano - Pettiti Renato
In caso di allarme telefonare seguendo lo schema allegato, nel senso indicato delle frecce.
Piccola cronistoria del nostro gruppo
In data 30-05-2001 è stato costituito, con apposita domanda al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, il GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE S.ALBANO STURA.
Esso segue le direttive della legge 24 Febbraio 1992 n.225; tale atto legislativo prevede l'istituzione del Servizio Nazionale di Protezione Civile con la seguente missione : tutela della integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente da danni o dal pericolo di danni derivati da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
I gruppi Comunali di Protezione Civile hanno obiettivi specifici legati al territorio sul quale operano. I rischi sul territorio possono essere di ambientale od antropico , cioè legato alle attività dell'uomo.
In questo contesto i volontari hanno un ruolo fondamentale nell'opera di monitoraggio e prevenzione, poiché risiedono sul territorio e lo conoscono bene.
Il gruppo puó essere attivato in caso di necessità dal SINDACO che è responsabile unico oppure dagli enti preposti alla sicurezza es. polizia, carabinieri, vigili del fuoco.
I volontari sono addestrati con corsi di formazione teorici e prove pratiche di pronto intervento e pronto soccorso organizzati dai propri coordinatori, dal coordinamento Provinciale, dalla Regione Piemonte o dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
- Referente: Alasia Bernardo
- Indirizzo: Via Federico Vallauri, 10 - 12040 Sant'Albano Stura (CN)
- Telefono: 0172.67142